Obiettivi e Requisiti
Quali figure / sbocchi lavorativi
Il Master forma esperti nella gestione dei processi di transizione ecologica di imprese, enti e organizzazioni del terzo settore.
A fine del periodo di formazione e di tirocinio, il Master Mate conferisce competenze specializzate di design, innovazione e leadership da applicare all’interno del proprio team o organizzazione per guidare la transizione ecologica.
Acquisire conoscenze teorico pratiche sui principi della green economy e sulla gestione dei processi di transizione. I manager della transizione ecologica sono agenti di cambiamento, la cui funzione è quella di favorire e accompagnare la riconversione, per migliorare la sostenibilità sociale, economica ed ecologica delle organizzazioni.
Al termine delle attività didattiche i corsisti avranno acquisito competenze di carattere multidisciplinare. Tale formazione consentirà di operare utilizzando in modo combinato conoscenze di carattere storico, sociologico ed ecologico, per innescare i processi di cambiamento, da gestire attraverso competenze di carattere economico, legislativo, sociologico, gestionale e finanziario
Il corso fa per te se:
- Desideri espandere la tua conoscenza della sostenibilità e del significato della transizione ecologica in varie organizzazioni, settori e pratiche.
- Devi migliorare la tua padronanza degli strumenti e delle strategie progettuali, di comunicazione, di gestione per la sostenibilità.
- Devi migliorare la tua conoscenza dell’innovazione per la sostenibilità sul piano teorico concettuale e tecnico pratico.
- Stai cercando di avviare un’impresa, cambiare percorsi di carriera o ampliare le tue capacità nell’ambito del tuo ruolo attuale
- Hai un ruolo dirigenziale o una posizione di leadership e desideri guidare la transizione verso la sostenibilità all’interno del tuo team e della tua organizzazione.
Requisiti di ammissione
Forti della convinzione che la transizione ecologica debba essere promossa e sostenuta da tutti comparti della cultura e del mondo tecnico scientifico, poiché ogni settore scientifico disciplinare può contribuire con la sua specificità all’arricchimento della cultura della sostenibilità, Il Master MATE è aperto a tutti coloro che possiedono lauree di primo livello o di livello superiore.
Possono accedere al Master i possessori dei seguenti titoli:
- Tutte le Lauree di primo livello o di livello superiore conseguite ai sensi del D.M. n. 270 del 22 otto- bre 2004;
- Tutte le Lauree di primo livello o di livello superiore conseguite ai sensi del D.M. n. 509 del 3 no- vembre 1999;
- Tutte le Lauree conseguite ai sensi dell’ordinamento previgente il D.M. n. 509 del 3 novembre 1999 (vecchio ordinamento);
- Laurea conseguita all’estero almeno equipollente a una Laurea Triennale
Scadenza domande di ammissione:
18 GIUGNO 2022 ore 15.00